Chi Siamo

Chi Siamo

Dr. Ivan D’Agostino

Founder

Mission

Years Experience
0 +

Chi Siamo

ID MEDICALS nasce dalla curiosità per la natura e la voglia di riparare le cose, unite a una sana dose di osservazione scientifica e un forte spirito di innovazione.
“Un metodo nasce dall’osservazione, dai risultati, dal rispetto per i fenomeni naturali e dall’umiltà di volerli comprendere.
Da sempre ho la fascinazione per i fenomeni della natura, i bizzarri effetti che si creano e a cui non sappiamo ancora dare un significato. Il corpo umano, come tutti gli esseri viventi, ne manifesta di continuo.
Lo studio combinato della fisioterapia, della biologia e dell’osteopatia, nonché gli incontri casuali della vita, si fa per dire, mi hanno permesso di elaborare un metodo di cura efficace e ripetibile, utile ai pazienti e agli studiosi.
Tutto ciò nato anche da una ragione personale, una plusdotazione cognitiva e un padre che non sono riuscito a curare (avevo 13 anni e un papà malato, necessitavo inconsciamente di curarlo, non riuscendo ad accettare l’impotenza) e un conseguente fardello di rivalsa nei confronti del mondo, a fatica di molto alleggerito ed utilizzato in modo positivo.
In seguito agli studi universitari la curiosità mi ha spinto a frequentare molti corsi di formazione differenti, al fine di comprendere sempre più il mondo che mi circonda: dalla biofisica elettrodinamica alla terapia manuale cranio-sacrale, viscerale e strutturale, all’electrophotonic imaging, passando anche per metodo posturale Mézières e la neurodinamica clinica.

Nutro profondo rispetto per i miei mentori, fra tutti il Dr. Francesco Crescentini con il quale ho collaborato e dal quale ho imparato le fondamenta per sviluppare la tecnologia BSBI. Francesco è purtroppo scomparso prematuramente, ma data l’enorme importanza dei concetti da lui elaborati, nonché l’affetto e la stima che ci lega, ho deciso di abbracciare, evolvere e tramandare le sue intuizioni.

Altro caposaldo della mia formazione è sicuramente A.T. Still, papà dell’osteopatia, dal quale ho potuto apprendere per via indiretta, i suoi insegnamenti di globalità del corpo umano e libertà di movimento risuonano costantemente nella mia pratica clinica.
Al contempo ho deciso di dedicarmi anche a formare studenti e divulgare informazioni scientifiche e concettuali utili al nutrimento dell’anima, con l’ambizione di aiutare la scienza nella comprensione dei meravigliosi e magnifici meccanismi di cui siamo fatti, i loro comportamenti, il loro linguaggio.“